Il nuovo Microsoft Surface Pro 5 è atteso per la prossima primavera, ma in rete cominciano già a circolare le specifiche tecniche attese. Per il computer 2 in 1 della multinazionale di Redmond è già prevista una configurazione hardware di tutto rispetto che include non solo i processori Intel Kayby Lake di ultima generazione ma anche updgrade sotto ogni punto di vista, come per esempio opzioni per SSD fino a 512 GB.
Miglioramenti previsti anche per la batteria e l’autonomia, alcuni si spingono a prevedere anche schermi PixelSense di nuova generazione con risoluzione 4K. A questo proposito però occorre rilevare che la risoluzione 4K è supportata di serie dai processori Intel Kaby Lake ma non è detto che Microsoft intenda sfruttare questa caratteristica in Microsoft Surface Pro 5.
Secondo altri invece gli schermi non arriveranno alla risoluzione 4K ma puntano all’integrazione di un sensore di impronte nello schermo, funzionalità suggerita da un brevetto Microsoft depositato già alcuni anni fa.
Miglioramenti sono attesi anche per lo stilo: invece della batteria sostituibile sembra arriverà una nuova versione con batteria integrata e ricarica wireless tramite apposito dock che dovrebbe essere incluso nella confezione.
Non mancano punti in comune con computer e portatili di ultima generazione, inclusi i MacBook Pro 2016. Tra le specifiche attese, sembra che Microsoft Surface Pro 5 metterà a disposizione non solo porte USB-C ma anche la tecnologia Thunderbolt 3. Considerando la provenienza ancora poco precisa delle indiscrezioni e anche i mesi che mancano al lancio atteso, è consigliabile accogliere queste anticipazioni con un pizzico di cautela.