Per pubblicizzare il lancio dell’ultima versione, Microsoft ha creato una replica di cartone del suo Surface Pro 3. Nonostante si tratti solo di una riproduzione, il “simulacro” del tablet dispone di un display funzionante: una piccola finestra della replica si attiva e si illumina per mostrare le specifiche del più recente tablet di Microsoft, sfruttando una riproduzione a bassa risoluzione in formato MP4, con alcuni tasti attraverso cui poter interagire in maniera basica. Presente anche una vera porta Mini USB per caricare il display, in modo da poter utilizzare ripetutamente il gadget a scopo promozionale.
Il produttore di software ha inviato le repliche di cartone del Surface 3 a varie scuole in Australia, come parte di uno sforzo di marketing per il lancio del Surface Pro 3 in 25 paesi, fra cui anche l’Italia, confermando la volontà – almeno per ora – di spingere la diffusione del suo prodotto, nonostante il successo commerciale sia stato decisamente sotto le aspettative.
Si tratta di un insolito sforzo per la commercializzazione di un dispositivo in Australia, sebbene ci siano stati dei precedenti non dissimili, come il tentativo di Google di pubblicizzare il suo Moto Maker di Motorola, con un dispositivo Android incorporato nella rivista Entertainment Weekly. Qui a fondo articolo è disponibile un breve video sul Surface di cartone.