Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft supera Apple come azienda più capitalizzata al mondo

Microsoft supera Apple come azienda più capitalizzata al mondo

Pubblicità

Nonostante i ricavi da record del quarto trimestre fiscale, le azioni di Apple sono al ribasso perché Tim Cook ha avvertito che la carenza globale di chip avrebbe avuto un impatto negativo sull’azienda durante le festività natalizie. Di contro le azioni di Microsoft sono aumentate leggermente, portando la sua capitalizzazione di mercato a 2,45 trilioni di dollari, quanto basta per superare Apple e far sì che, almeno per il momento, possa essere definita «l’azienda più preziosa al mondo».

L’azienda di Cupertino era riuscita a mantenere la posizione per 16 mesi consecutivi ma nel terzo trimestre del 2021 ha registrato entrate pari a 83,4 miliardi di dollari, 6 miliardi di dollari in meno – spiegano – di quanto previsto a causa dei blocchi temporanei alle fabbriche a causa del COVID-19 e della carenza globale di processori che, secondo l’amministratore delegato dell’azienda, si protrarrà almeno fino a fine anno.

microsoft supera apple

La situazione dettata dalla pandemia di coronavirus è migliorata significativamente a ottobre, ma in prospettiva «pensiamo che la causa principale del rallentamento sia da rivedersi nella carenza di chip» ha spiegato Tim Cook, dicendo che ciò influenza «praticamente la maggior parte dei nostri prodotti», inclusi quindi gli iPhone, gli iPad e i Mac, tra gli altri. Per fortuna, si fa per dire, questa carenza è legata principalmente ai dispositivi più vecchi come ad esempio la serie 12 di iPhone, mentre la più recente non sarebbe interessata da questo problema.

Secondo il CFO Luca Maestri tuttavia questi vincoli perdureranno ancora per un po’. «Il trimestre che si chiuderà a dicembre seguirà la scia di quello appena passato. Nonostante ciò stiamo riscontrando una forte domanda per i nostri prodotti e ci aspettiamo di raggiungere una crescita dei ricavi molto solida anno su anno, stabilendo un nuovo record di entrate durante l’ultimo trimestre dell’anno in corso.

Apple ha annunciato i risultati del quarto trimestre fiscale (il terzo dell’anno 2021) lo scorso 28 ottobre: trovate tutti gli approfondimenti in questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità