Per Microsoft il Black Friday potrebbe essere stato nero nel senso peggiore. Almeno questo è quello che riporta Slate.
Il giornalista Matthew Yglesias, capitato per caso nel Microsoft Store del Fashion Centre di Pentagon City ad Arlington (Virginia), si sarebbe trovato di fronte ad uno spettacolo desolato e desolante. Qualche commesso, come si vede dalle foto, tristemente agghindato con il berretto di Babbo Natale, alle prese con sparutissimi clienti in un negozio quasi completamente vuoto e questo nonostante la società ultimamente abbia annunciato Windows 8.1, la nuova Xbox e nuovi smartphone con Windows 8.
Evidentemente, almeno per quanto riguarda la gente della zona, tutto questo non ha convinto a fare una capatina negli store della casa di Redmond, anche solo per saperne di più, cosa che non è successa ad Apple. Nello stesso centro commerciale è infatti presente un negozio della Mela dove pure Yglesias ha scattato una foto che pubblichiamo più sotto.
Ovviamente non si può usare l’articolo di Slate per fare un’analisi sulle sorti del Black Friday di Microsoft; per il negozio specifico si dovrebbe tenere conto di tutta la giornata e non di un preciso momento e poi mettere in conto anche tutti gli altri negozi che vendono prodotti Microsoft, non solo quelli di proprietà di Microsoft (che storicamente rappresentano per Redmond molto meno in termini di fatturato e visibilità di quanto gli Apple Store rappresentano per Apple), ma nonostante questo per gli USA un negozio vuoto nel giorno più trafficato dell’anno per quanto riguarda gli acquisti, indipendentemente dall’orario, dalla collocazione e dalla merce in vendita, è un fatto molto inusuale e per qualunque realtà qualche cosa da prendere seriamente in esame.