Come vanno i Microsoft store? Jonathan Adashek, general manager per le comunicazioni e strategie di Microsoft fa il punto della situazione, facendo sapere che quest’anno la casa di Redmond ha aperto 35 nuovi negozi portando i negozi a quota 83, tutti negli Stati Uniti, e altri 3 saranno aperti entro la fine del prossimo anno. Il manager è stato abile nell’evitare di entrare nel merto dei dati statistici, saprattutto sulla quantità di clienti. Con una frase sibillina che Redmond ha ospitato più di 362 milioni di clienti, un dato che potrebbe non essere troppo distante da quello di Apple che con 407 negozi ospita circa 400 milioni di persone l’anno, peccato nel caso di Microsoft il numero in questione includa anche i visitatori del sito web dei Microsoft Store, rendendo lampante che i visitatori negli store fisici sono probabilmente un numero esiguo.
Qualche cosa di più si può intuire sapendo che novembre del 2012, Microsoft aveva dichiarato di aver ricevuto nei negozi 15 milioni di persone.Una foto scattata recentemente nel periodo del Black Friday suggerisce come probabilmente questo evento non sia stato molto positivo per la società di Redmond. Il giornalista Matthew Yglesias, capitato per caso nel Microsoft Store del Fashion Centre di Pentagon City ad Arlington (Virginia), si sarebbe trovato di fronte ad uno spettacolo desolato e desolante: qualche commesso tristemente agghindato con il berretto di Babbo Natale, alle prese con sparutissimi clienti in un negozio quasi completamente vuoto e questo nonostante la società ultimamente abbia annunciato Windows 8.1, la nuova Xbox e nuovi smartphone con Windows 8.
Evidentemente, almeno per quanto riguarda la gente della zona, tutto questo non ha convinto a fare una capatina negli store della casa di Redmond, anche solo per saperne di più, cosa che non è successa ad Apple. Nello stesso centro commerciale è infatti presente un negozio della Mela dove pure Yglesias ha scattato una foto che mostra un numero decisamente più elevato di persone.