Windows 10, come noto, sarà disponibile per PC, tablet e smartphone ma Microsoft sta lavorando anche a una diversa edizione del sistema operativo, una variante particolarmente ottimizzata per dispositivi con schermi di grandi dimensioni. Si evince da un annuncio per la ricerca del personale pubblicato su Microsoft Careers, nel quale l’azienda spiega di essere alla ricerca di un program manager per lavorare sul Surface Hub, una persona che dovrà contribuire alla “nuova edizione di Windows che permetterà di evidenziare core experiences” su questo particolare dispositivo.
Non è ancora dato sapere molto, e il progetto in questione è probabilmente uno di quelli al quale Microsoft lavora a porte chiuse, ma potrebbe essere una versione di Windows 10 modificata ad hoc per funzionare su dispositivi con display di grandi dimensioni, schermi touch e strumenti di collaborazione integrati. Da informazioni nell’annuncio si evince che il lavoro riguarda qualcosa che ha a che fare con gli schermi di grandi dimensioni. “Il candidato ideale”, si legge ancora nell’annuncio, “deve fornire prova, sulla base di riscontri storici, di sapere costruire prodotti ed esperienze d’uso in sistema su larga scala come Windows, e avere esperienze nella gestione di sistemi complessi che richiedono il coordinamento tra molti team”.
Microsoft sta lavorando non solo alla versione di Windows 10 per Surface Hub ma anche su nuove versioni del dispositivo stesso (si vocifera di una variante “economica” da 55″) previsto prima della fine dell’anno. Il Surface Hub (un dispositivo pensato per ambienti enterprise) è stato presentato a gennaio: integra uno schermo touch da 84″con risoluzione 4K, supporto multi-touch e multi-pen, vanta doppia videocamera e sensori avanzati. La casa di Redmond ha mostrato il dispositivo evidenziando funzionalità utili per meeting e altre che consentono di sfruttarlo alla stregua di un hub per le comunicazioni. Sullo schermo è possibile disegnare, aggiungere note; i contenuti possono essere condivisi sfruttando gli strumenti di collaborazione di Skype.