Microsoft ha speso diversi milioni di dollari per pubblicizzare il suo Surface durante le partite della NFL ma i commentatori non sanno nemmeno riconoscere il dispositivo. Questo è il paradosso affrontato da Redmond: l’azienda ha speso circa 400 milioni di dollari per dotare in esclusiva a giocatori e allenatori diversi Surface Pro, da utilizzare durante gli incontri o gli eventi principali per rivedere le azioni e studiare strategie anche in tempo reale, analizzando l’andamento delle sfide.
Purtroppo per Microsoft i commentatori non sembrano nemmeno sapere quale sia il dispositivo usato da giocatori e coach, tanto da riferirsi ai Surface come “dispositivo tipo iPad”, facendo quindi pubblicità indirettamente al tablet della Mela, come mostrato in un video postato da The Verge.
Sembra quindi che l’investimento di Microsoft abbia sortito un effetto abbastanza limitato: il brand del Surface appare abbastanza sconosciuto e qualunque tablet venga visto nella mani di un personaggio pubblico viene abbinato immediatamente ad un iPad, che nell’immaginario collettivo resta il tablet per eccellenza. Qui di seguito il video di The Verge dove è possibile ascoltare il commento dei cronisti.