Mentre l’iWatch continua a far discutere, iniziano ad emergere nuovi dettagli sul Microsoft smartwatch, l’orologio con cui l’azienda di Redmond cercherà di affrontare la concorrenza presente e futura sul nascente mercato degli smartwatch. Secondo la testata Amongtech l’azienda avrebbe realizzato già alcune versioni prototipo del Microsoft smartwatch; il dispositivo sarà disponibile in diversi colori, blu, rosso, giallo, nero, bianco e grigio, avrà il laccio da polso rimovibile ed il telaio esterno sarà realizzato in ossinitruro di alluminio, un materiale trasparente per l’80% della sua composizione ma 4 volte più resistente e durevole del vetro.
Il dispositivo dovrebbe essere dotato di una versione ottimizzata di Windows 8 e avrà “vita”a sé stante, nel senso che non dovrà essere abbinato ad uno smartphone come invece sarà per i Google Glass: sarà dotato di una connessione 4G LTE e di 6GB di archiviazione, in buona parte occupati dal sistema operativo. Per i contenuti invece il Microsoft smartwatch farà principalmente affidamento ai servizi Cloud, cui sarà connesso direttamente e attraverso i quali sarà possibile sfruttare applicazioni, funzionalità e ricevere notifiche push.
Al momento non ci sono ulteriori dettagli sul dispositivo sul Microsoft smartwatch, ma pare che i prototipi possano anticipare di diversi mesi la versione che sarà poi commercializzata. Lo smartwatch di Redmond potrebbe essere rilasciato sul mercato verso fine del 2014, in tempo per scontrarsi probabilmente con l’iWatch della Mela, nella speranza che il destino di questo nuovo esperimento abbia maggior successo del precedente tentativo, realizzatosi con l’ormai tramontato progetto SPOT.