Microsoft Send è una nuova applicazione per iPhone che fonde il concetto dei servizi di Instant Messaging con le email. L’obiettivo è quello di semplificare lo scambio rapido di messaggi brevi tramite email dal telefonino attraverso un’applicazione che gestisce la comunicazione eliminando oggetto, firma e saluti.
Oltre a questo, l’app mostra un indicatore visivo nel momento in cui un destinatario comincia a scrivere la risposta, un’altra caratteristica acquisita dai servizi di messaggeria istantanea quali iMessage, Whatsapp, Facebook Messenger e simili. Microsoft Send – si legge su iDownloadBlog – non mostrerà tutte le email presenti in archivio, ma solo quelle inviate e ricevute tramite l’app: tuttavia il resto delle email sarà ancora visibile attraverso altri client di posta elettronica o dal web. Da questi ultimi saranno comunque anche visibili le email inviate con Send, che sebbene vengono semplificate con l’app, sono trattate come una qualsiasi altra email. Per tale ragione le email inviate con Send possono essere comunque lette anche da qualsiasi destinatario che non ha installato l’app.
In questo modo si eliminano le infinite catene di email scolastiche o di lavoro, ad esempio utilizzate quotidianamente per avvisi urgenti (“non pubblicate ancora questo articolo”) o per lo scambio di semplici informazioni (“sei in ufficio oggi?” “no”), che con Send vengono piuttosto trasformate in più semplici chat. Microsoft Send è al momento disponibile esclusivamente per iPhone negli Stati Uniti e in Canada anche se la società ha promesso di estendere presto la fruibilità anche su Windows Phone e smartphone Android.