Paul Thurrott, giornalista/blogger specializzato in Windows, nota come Microsoft stia puntando sempre più su iPad e come il tablet di Apple sia ormai un dispositivo mobile perfettamente accettato negli ambienti di lavoro che usano prevalentemente software Microsoft. “Apple ha fatto un lavoro eccellente nel supportare le tecnologie Microsoft” dice Thurrott, “così come gli standard nel settore che contano nell’IT come i meccanismi di mobile device management (MDM)”. Thurrott elenca poi un elenco di alcune applicazioni che Microsoft ha creato per iPhone e iPad:
- Lync 2010 e Lync 2013, client mobile per Lync e Lync Online
- Microsoft Remote Desktop Connection, app per connessioni remote a desktop e server
- Microsoft Rights Management Sharing, app per condivisione che consente di collaborare in modo sicuro con altri utenti
- Microsoft Tech Companion, app che elenca novità, funzionalità ed eventi relativi a prodotti Microsoft
- Office 365 Admin, app per amministratori che permette di verificare lo stato degli abbonamenti ai servizi di Office 365
- Office per iPad, versioni complete con funzionalità di editing di Word, Excel, PowerPoint
- Office Mobile (solo iPhone), versione mobile della suite Office
- OneDrive e OneDrive for business, servizi di cloud storage per singoli e aziende
- OneNote, app di produttività/blocco appunti digitale
- OWA per iPhone e per iPad, gestione posta elettronica business, calendari e contatti di Office 365
- SharePoint Newsfeed, tool per avere sotto controllo il polso social dell’organizzazione anche quando non siamo in ufficio espolorando i feed e partecipando alle conversazioni
- Skype, applicazione per messagistica istantanea, chiamate vocali e videochiamate
- Windows Intune portale aziendale, per cercare, esplorare o installare le app rese disponibili dall’azienda tramite il servizio online Windows Intuine di Microsoft.
Queste sono solo alcune delle applicazioni che Microsoft ha reso disponibile su iOS; altre ancora sono in arrivo. Prima della fine dell’anno sarà disponibile ad esempio la versione aggiornata e cloud-based del sistema di mobile device management (MDM) denominato Windows Intune dal quale sarà possibile gestire non solo gli iPad ma anche le app incluse in Office per iPad. Anche grazie a Microsoft il tablet di Apple è un oggetto di particolare interesse per le aziende.