Nel corso dell’evento TechEd Europe, Microsoft ha presentato nuove API che permettono agli sviluppatori di interagire con Office 365, un nuovo mobile SDK per iOS e Android e funzionalità per l’accesso al launcher delle app di Office 365.
Arpan Shah, Technical product management team leader di Microsoft, ha spiegato che le nuove funzionalità e in particolare le API con architettura REST-based per mail, gestione file, calendari e contatti, consentiranno agli sviluppatori di interagire con Office 365 in modo continuo e trasparente. Gli asset in questione offrono varie opportunità alla casa di Redmond, permettendo agli sviluppatori di sfruttare la piattaforma Office da più punti, web incluso. Dal punto di vista degli sviluppatori iOS, interessante è il supporto per Objective-C e in futuro anche per Swift, il nuovo linguaggio di programmazione di Apple.
Shah ha mostrato degli esempi, con un’app per iOS che sfrutta le nuove API per controllare il calendario su Office 365, evidenziando l’assenza di conflitti nella programmazione di un’ipotetica app di viaggio e aggiornando di conseguenza in automatico il calendario. In altri esempi è sata mostrata la possibilità di avvisare i contatti, programmare meeting e inviare notifiche ai contatti della directory gestita da Office 365.
Alcuni programmatori sono già al lavoro per sfruttare le nuove funzioni, compresa l’utility web-based If This Then That (IFTTT), i cui sviluppatori prevedono nelle prossime settimane funzionalità specifiche che consentiranno di interagire con Office 365.
Per i semplici utenti, la disponibilità di funzionalità che consentono di comunicare con Office saranno trasparenti e sarà possibile eseguire il login usando gli account cloud di Office 365 e anche tramite le credenziali usate per Facebook. Le nuove API, l’SDK e il materiale di supporto si trovano sul sito Microsoft.