Microsoft ha annunciato cambianti ai servizi di cloud storage OneDrive, facendo sapere che ridurrà la quantità di spazio a disposizione per gli utenti di Office 365 ed eliminando l’opzione che consente di ottenere spazio illimitato. La Casa di Redmond afferma che i cambiamenti sono necessari “per continuare a garantire servizi collaborativi, connessi e intelligenti”.
In seguito ai cambiamenti di politica, gli utenti Office 365 Home, Personal e Università, potranno ora disporre al massimo di 1TB si spazio online. Lo spazio offerto gratuitamente a quelli che attivano un account online, passerà inoltre da 15 a 5GB, sia per i nuovi, sia per i vecchi utenti. L’opzione che consentiva di sfruttare 15GB di spazio attivando il backup delle foto, sarà eliminata. Le novità avranno effetto dal 2016. Al posto dei piani di archiviazione da 100 e 200GB saranno proposti piani da 50GB per 1,99$ al mese. Gli utenti che dovessero ritenere inadeguati i nuovi piani, possono disdire l’abbonamento e richiedere un rimborso.
La nuova scelta, sembra sia da attribuire al cattivo uso dello spazio di alcuni utenti. Un piccolo numero avrebbe generato traffico elevatissimo sfruttando il servizio per salvare online intere raccolte di film, arrivando quasi a 80TB di spazio occupato.