Nel corso dell’evento WinHEC che si è svolto a Shenzen, Microsoft ha rivelato le specifiche minime richieste per la sua piattaforma di realtà virtuale “Windows Holographic”. Le specifiche di Microsoft sono inferiori rispetto a quelle richieste da Oculus o dall’implementazione di HTC, al punto che i visori VR creati dai partner funzioneranno anche con la grafica integrata di serie nei processori Kaby Lake di Intel, un quadro positivo per gli utenti che intendono sfruttare computer di fascia bassa. Le specifiche minime richieste per le macchine compatibili con la tecnologia Microsoft, sono:
- CPU Intel Mobile Core i5 (es. 7200U) Dual-Core o superiore con Hyperthreading
- GPU Intel HD Graphics 620 (GT2) o superiore
- 8GB di RAM in Dual Channel
- HDMI 1.4 con risoluzione 2880 x 1440 a 60 Hz oppure HDMI 2.0 o DP 1.3 o superiore a 2880 x 1440 a 90 Hz
- USB 3.0 Type A o USB 3.1 Type-C con DisplayPort Alternate Mode
- Unità di storage da almeno 100GB (basta un disco rigido ma è preferibile una unità SSD)
- Bluetooth: 4.0 e seguenti per gli accessori
Dall’inizio del prossimo dovrebbero arrivare vari dispositivi a supporto di Windows Holographic, commercializzati da partner quali HP, Acer, Asus, Lenovo e del produttore cinese 3Glasses. HP ha già fatto sapere che venderà il suo visore a 299$. Sul mercato non mancheranno ad ogni modo visori per la realtà virtuale più costosi e con superiori requisiti hardware. Agli sviluppatori che intendono creare soluzioni VR specifiche, Microsoft presenterà un kit di sviluppo ad hoc nel corso della Game Developers Conference di febbraio.
Sarà Microsoft l’azienda che renderà la Realtà Virtuale, un prodotto per le masse? I visori avranno un prezzo abbordabile e i computer compatibili si potranno acquistare a partire da 500 dollari$. Un sistema completo (PC + visore) partirà da 800$, meno della metà di varie soluzione VR oggi sul mercato.