Per gennaio del 2016 Microsoft prevede di rilasciare come open source (licenza MIT) su GitHub componenti chiavi di Chakra, l’engine JavaScript usato in Explorer 9 e seguenti, nel browser Edge ma anche per Cortana, su Outlook.com e tecnologie quali Azure DocumentDB e TypeScript.
Il rilascio su GitHub secondo Microsoft consentirà a sviluppatori indipendenti e produttori quali Intel e AMD di contribuire allo sviluppo integrando, ad esempio, ottimizzazioni per hardware specifici, e altre utili anche nel cloud-computing e nel mobile gaming.
Chakra è un progetto nato nel 2008; rispetta in pieno numerosi standard web e la sua variante open source si chiamerà ChakraCore. L’engine sarà autosufficiente e potenzialmente utilizzabile su piattaforme diverse da Windows. A detta di Microsoft è in grado di garantire performance e scalabilità che spaziano dispositivi per l’Internet delle Cose (IoT) fino ai servizi cloud. Gli elementi open source includono compilatore JIT, garbage collector, parser, interprete e varie applicazioni d’interfacciamento per gli sviluppatori. Non tutti i pezzi di Chakra saranno disponibili (in particolare le API diagnostiche basate su COM e gli hook per le app Universal Windows Platform).
La scelta evidenzia ancora una volta il cambio di strategia voluto dal CEO Satya Nadella, che vedono una Microsoft molto più aperta rispetto al passato verso l’integrazione e il supporto di terze parti, con specifiche strizzate d’occhio nei confronti del mondo open source e del software libero.