Microsoft. ha annunciato di aver esteso ad altri nazioni la disponibilità della beta pubblica di Office 365, un servizio cloud di nuova generazione che riunisce Office, SharePoint Online, Exchange Online e Lync Online. Il sistema consente alle organizzazioni e alle persone di collaborare facilmente ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo, con altre persone all’interno e all’esterno dell’azienda, nella massima sicurezza.
Il passaggio è interessante poiché in questo modo, le aziende non hanno bisogno di trasformare il proprio modo di lavorare: Office 365 supporta i browser, gli smartphone e le applicazioni desktop più comunemente utilizzati. La versione di Office 365 per le piccole imprese consente ai professionisti e alle aziende con meno di 25 dipendenti di essere operativi con Office Web Apps, Exchange Online, SharePoint Online, Lync Online e un sito Web esterno in 15 minuti e a un costo mensile 5,25 euro per utente.
La versione Enterprise di Office 365 è pensata per le medie e grandi imprese, agli enti pubblici, con costi che partono da 1,75 euro per utente per le funzionalità di posta elettronica di base. La versione Enterprise offre la possibilità di usufruire del software per desktop Office Professional Plus secondo un modello di pagamento basato sull’utilizzo. A 22,75 euro mensili per utente le aziende possono ottenere, insieme a Office Professional Plus, funzionalità di posta elettronica, voice mail, social networking aziendale, messaggistica istantanea, portali Web, Extranet, servizi di conferenza voce e video, web conferencing, supporto telefonico continuo, licenze on-premise e altro ancora.
[A cura di Mauro Notarianni]