Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Microsoft prova la settimana lavorativa di 4 giorni, la produttività aumenta del 40 per cento

Microsoft prova la settimana lavorativa di 4 giorni, la produttività aumenta del 40 per cento

Pubblicità

Un weekend lungo tre giorni, per lavorare meglio: Microsoft ha voluto provare la settimana lavorativa corta, di soli quattro giorni. Il risultato è stato decisamente positivo: grazie al fine settimana lungo, la produttività è aumentata del 40 per cento. 

Questa sperimentazione è stata fatta da Microsoft in Giappone: i lavoratori dovevano recarsi sul posto di lavoro per soli 4 giorni su sette, godendosi un giorno di riposo in più ogni settimana e questo piccolo esperimento si è rivelato un’ottima idea. 

Sulla base dei risultati ottenuti nel mese di agosto di quest’anno, sembra che la produttività sia aumentata del 40 per cento. Questo significa che, mentre i dipendenti hanno lavorato meno giorni, la quantità di lavoro svolta è stata decisamente maggiore rispetto a quella dello stesso periodo dell’anno in cui lavoravano cinque giorni su sette. 

Microsoft prova la settimana lavorativa di 4 giorni, la produttività aumenta del 40 per cento

L’esperimento ha inoltre portato i dipendenti a chiedere il 25 per cento di giorni liberi in meno durante il mese. Altri aspetti positivi riguardano anche i consumi dell’azienda: nel corso del mese, è stata consumato il 23 per cento di energia elettrica in meno e sono state stampate il 59 per cento di pagine in meno, con una conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica e un risparmio anche monetario. 

Nonostante questi ottimi risultati, Microsoft non sceglierà – per il momento – di rendere definitiva la settimana corta. Il 92 per cento dei dipendenti ha apprezzato l’idea, ma per ora Microsoft dovrebbe continuare alla normale settimana lavorativa di cinque giorni, ma si riserva la possibilità di poter effettuare l’esperimento in futuro. 

Intanto, solo pochi giorni fa, alla fine di ottobre, Microsoft ha comunicato i risultati finanziari del suo primo trimestre fiscale 2020, registrando ricavi per 33,1 miliardi di dollari e un utile netto di 10,7 miliardi di dollari e un utile per azione di 1,38$ (rispetto ai 29,1 miliardi di dollari di ricavi, 8,8 miliardi di dollari di utile netto e 1,14$ di utile per azione del primo trimestre fiscale 2019). Tutti e tre i gruppi operativi dell’azienda evidenziando dati in crescita anno su anno. Un approfondimento sulla questione si può trovare in questo articolo di Macitynet.

Notizie e approfondimenti relativi a Microsoft e ai suoi prodotti si trovano nella nostra sezione dedicata a Microsoft, a partire da questo link. 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità