Microsoft ha rilasciato una versione indipendente e gratuita di Outlook per Mac, una release pensata per raccogliere riscontri degli utenti relativi a nuove funzionalità, incluse quelle legate all’integrazione con Google Calendar e Contatti.
Si tratta della prima build pubblicamente disponibile ed ha come target utenti che non hanno un abbonamento a Office 365; questi ultimi possono partecipare a “Office Insider”, programma che consente di ottenere accesso anticipato alle ultime innovazioni di Office. Di fatto, gli utenti che partecipano a Office Insider hanno già visto attivare da fine marzo il supporto per le funzionalità legate a Google. Outlook per Mac integra già il supporto per gli account Gmail ma l’aggiornamento ora permette di gestire l’archivio contatti e il suo sistema di calendari.
Le nuove funzioni per Google Calendar e Contatti permettono di sincronizzare i dati con un telefono, tablet o computer. Quando si modifica un contatto, il contatto viene modificato in tutte le posizioni. Stesso discorso per il sistema di calendari concepito da Google, parte integrante dell’account Google che è possibile integrare con gli altri servizi.
Microsoft annuncia di essere al lavoro per migliorare funzionalità per il setup di account Google, con nuove funzioni a supporto di Gmail, inclusa la compatibilità con la Focused Inbox (in italiano “Posta in arrivo evidenziata”), una caratteristica del client di posta Microsoft il cui scopo è aiutare a gestire in maniera più attenta i messaggi di posta in arrivo filtrando in maniera “intelligente” le email più importanti.
La versione Preview di Outlook per Mac può essere utilizzata fino al 30 giugno: dopo tale data gli utenti potranno continuare a usare l’applicazione con un abbonamento a Office 365.