Microsoft ha annunciato di aver terminato lo sviluppo di Windows Phone 7 ed è pronta con la versione “RTM” (release to manufacturing), una sorta di copia “golden master” da distribuire ai produttori di dispositivi mobili. La casa di Redmond depone grandi speranze in questa versione e, come abbiamo avuto modo di riferire, investirà 500 milioni di dollari in campagne di marketing nel tentativo estremo di recuperare i margini perduti in questo settore a causa del successo di piattaforme quali l’iPhone e gli smartphone con Android.
Terry Myerson, Corporate Vice President e Windows Phone Engineering, nel blog aziendale riferisce che Windows Phone 7 “è la piattaforma più testata che Microsoft abbia mai rilasciato”. A suo dire, la società ha testato quasi diecimila dispositivi eseguendo test automatici ogni giorno per mezzo milione di ore, eseguendo tre milioni e mezzo di ore di stress-test e prove automatiche.
Myerson si dice anche soddisfatto dei feedback positivi ricevuti dagli utenti con il rilascio dell’ultima Technical Preview, grazie ai quali è stato possibile migliorare varie funzioni dell’OS.
La società di Redmond avrebbe intenzione di attirare gli sviluppatori di terze parti verso la sua piattaforma offrendo garanzie di vario tipo e persino sostegno finanziario. Microsoft, infatti, dovrà lottare contro le sempre più agguerrite Apple e Google che già hanno consolidati ecosistemi e store-on-line con migliaia e migliaia di applicazioni disponibili.
[A cura di Mauro Notarianni]