Microsoft ha rilasciato la nuova versione di Skype per il web, versione utilizzabile direttamente da browser (Google Chrome o Microsoft Edge), senza bisogno di usare un client dedicato.
Tra le ultime novità di Skype for Web: la possibilità di avviare videochiamate private o di gruppo in HD, ora con reazione alla chiamata, la possibilità di registrare le chiamate, il pannello delle notifiche utile per ricevere notifiche push per i nuovi messaggi se ci allontaniamo dallo schermo, la possibilità di eseguire ricerche tra i messaggi indicando la frase o la parola da cercare nel box di ricerca, la possibilità di cercare elementi multimediali (es. le foto inviate una settimana prima).
Come sempre è possibile cambiare impostazioni relative all’account, all’aspetto, alla ricezione e di notifiche, bloccare contatti, ecc. La tradizionale versione del client Skype è disponibile per PC, per Mac, per Xbox, dispositivi iOS, Android e Windows 10 Mobile. È possibile impostare Skype su dispositivi Amazon Echo con Alexa e chiamare contatti (“Alexa, chiama mamma su Skype”).
Per usare Skype sul wweb serve un nome Skype, un’e-mail o un numero di telefono. Microsoft consente di creare gratuitamente un account. È possibile chattare e chiamare/videochiamare altri contatti gratuitamente. Skype gestisce fino a 300 persone in una chat di messaggi istantanei, fino a 25 persone in una chiamata vocale o fino a 10 persone in una videochiamata di gruppo. È anche possibile effettuare chiamate verso telefoni fissi e cellulari ma serve credito Skype o un abbonamento.
Alla versione di Skype utilizzabile dal web si accede da questo indirizzo. Skype per Mac e PC si scarica da questo indirizzo. La versione per iOS (iPad e iPhone) si scarica dall’App Store.