Microsoft vuole portare i giochi per Xbox One sui dispositivi mobili: l’idea sarà messa in atto a partire dal prossimo anno con Project xCloud, attraverso il quale gli utenti potranno inizialmente provare il servizio sui propri smartphone e i tablet.
L’idea non è nuova: ci hanno provato diversi sviluppatori ed editori, anche se ad oggi la migliore implementazione è della software house Valve con Steam Link, disponibile da mesi su Android mentre in ritardo su iPhone e iPad per via di alcuni problemi di compatibilità con le linee guida di App Store.
Il punto di vista di Microsoft sul futuro dei videogame è quello di consentire di giocare come si vuole, quando si vuole, su qualsiasi dispositivo e con chiunque. Ridurre cioè tutte quelle barriere che ci sono oggi permettendo di giocare con i titoli preferiti attraverso lo streaming.
Come dicevamo le prime prove pubbliche con Project xCloud partiranno nel 2019. Al momento il sistema si combina a un controller wireless Xbox collegato tramite Bluetooth e richiede una connessione capace di reggere i 10 megabit al secondo, ma l’obiettivo è quello di farlo funzionare anche su connessioni più lente.
Al momento non sono trapelate maggiori informazioni: sarà tuttavia interessante vedere come si evolverà il sistema e se riuscirà ad approdare anche sulle piattaforme di Apple, fino ad oggi molto rigida riguardo una eventuale implementazione.