Dopo la presentazione di Surface, arriva ora il turno di Windows Phone 8, prossima versione del sistema operativo per smartphone di Microsoft. L’aspetto forse più radicale di Windows Phone 8 è il suo legame con Windows 8, non solo per il numero ma anche per il suo “cuore”, vale a dire il kernel, condiviso con il sistema operativo desktop e che renderà più efficace l’interoperabilità fra i due sistemi e le relative applicazioni.
Unificando l’ecosistema Windows in maniera così salda sarà possibile creare app compatibili su Windows Phone 8 e Windows 8 con pochissimi sforzi di conversione. L’OS per smartphone sarà anche compatibile con processori multi-core, offrendo tre diverse risoluzioni per gli schermi (WVGA, WXGA e 720p) e supporto anche per l’utilizzo di MicroSD card, aspetto non disponibile oggi per la versione attuale.
Disponibile ora anche una nuova, più ampia schermata iniziale, dove sarà possibile sfruttare nuove dimensioni per i live tiles, le tessere tipiche di Windows Phone, ora di tre dimensioni diverse, consentendo di ospitare maggiori informazioni.
Fra le funzionalità aggiuntive c’è la nuova versione mobile di Internet Explorer 10, la nuova applicazione Wallet, per gestire i pagamenti, i biglietti e i coupon, utilizzabile tramite tecnologia NFC, l’applicazione delle mappe sostenuta dalla tecnologia di Nokia per tutti cellulari e non solo per i cellulari Nokia.
Da segnalare anche l’integrazione diretta del sistema operativo con tecnologia VoIP, che renderà possibile finalmente un utilizzo completo di Skype, e un’ampia disponibilità di funzionalità aziendali, che rendono la piattaforma già pronta per il mercato business, almeno secondo Redmond.
Non è ancora chiaro quando la nuova versione del sistema operativo verrà rilasciata (probabilmente il prossimo autunno), ma è sicuro che Windows Phone 8 non sarà disponibile per i telefoni Windows Phone esistenti, ma sarà presente solo sui futuri dispositivi.
Alcune funzionalità saranno implementate sul prossimo aggiornamento dei telefonino esistenti, Windows Phone 7.8, ma per godere appieno delle novità sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo.