Nonostante Google resti saldamente al comando nel mercato dei motori di ricerca, non si può dire che Bing di Microsoft non stia facendo di tutto per mantenere alta la competizione. Redmond ha da qualche giorno svelato la nuova interfaccia del suo motore di ricerca, che ripercorre la strada intrapresa dalla grande G con il suo ultimo aggiornamento Google Search Plus Your World.
Anche Bing si focalizza maggiormente sull’integrazione fra ricerca tradizionale e integrazione con i social network. I risultati sono distribuiti su tre colonne: le prime due sono rispettivamente i risultati tradizionali e un’anteprima dei siti ad essi riferiti; la terza colonna invece restituisce i risultati relativi ai social network cui si è iscritti, distinguendo tra i propri amici che stanno discutendo sull’argomento e le persone non amiche ma che stanno pubblicamente parlando delle tematiche ricercate.
Due le differenze principali: nel caso di Bing i risultati sociali sono nettamente separati dai risultati tradizionali, diversamente da Google, dove i primi sono mischiati agli ultimi, nonostante sia possibile disattivarne la compresenza. Inoltre, Bing integrerà anche i risultati di Facebook e Twitter, e sarà possibile interagire con i contatti sociali direttamente dai risultati.
Google al momento, vista la competizione con Facebook e le ultime schermaglie con Twitter, è maggiormente focalizzato sul proprio Google Plus. Vista la maggiore diffusione dei due social network citati, l’integrazione con Bing potrebbe essere un’arma vincente per Microsoft, ammesso e non concesso che agli utenti questa funzione possa risultare così fondamentale.