Ambiziose proiezioni quelle di Microsoft sul lancio di Windows 8: intervistato da Beet.tv, Keith Lorizio, vice presidente delle vendite USA di Redmond, non si è tirato indietro e ha sfoderato numeri di tutto rispetto per quello che può considerarsi uno del lanci di prodotto più importanti nella storia dell’azienda fondata da Bill Gates.
Microsoft si aspetta di raggiungere il ragguardevole numero di 100.000 mila applicazioni disponibili sul Windows Store a soli 90 giorni dal lancio ufficiale del sistema operativo. Un cifra che al momento pare abbastanza lontana: ad oggi le app sul negozio online sono circa 3.000, pronte a supportare il prossimo debutto.
Per raggiungere l’obiettivo Microsoft sta proponendo molti incentivi economici agli sviluppatori, investendo ingenti somme per lo sviluppo di app appropriate che siano in grado di trainare la diffusione della piattaforma, oltre ad un sistema di diffusione pubblicitaria remunerativo per gli editori e in qualche modo personalizzabile.
Anche per quanto riguarda le vendite Lorizio è molto ottimista: secondo il dirigente di Redmond l’azienda venderà circa 400 milioni di dispositivi tra tablet, desktop e laptop dal debutto al luglio del prossimo anno. Numeri di tutto rispetto che secondo alcuni analisti, però, potrebbero non essere raggiunti dall’azienda di Seattle, soprattutto per via del mercato tablet che parrebbe essere saldamente nella mani di Apple e, in parte, di Android. Qui di seguito l’intervista a Lorizio.