Microsoft non ha ancora deciso chi sarà il nuovo CEO della società. Alan Mulally, attuale CEO di Ford e finora ritenuto il personaggio “papabile” al ruolo si è tirato fuori e ora emerge il nome di Hans Vestberg, al momento CEO di Ericsson; questo almeno stando alle voci che riporta Bloomberg, citando non meglio precisati contatti ben informati.
Il dinamico 48enne svedese non è uno sconosciuto nel mondo delle nuove tecnologie ma la sua candidatura come leader della società statunitense è per l’ambiente di Wall Street una sorpresa.
Vestberg, un ex giocatore di pallamano, ha fatto carriera all’interno di una delle più grandi aziende al mondo nel settore delle telecomunicazioni (ha sedi in Cina, Brasile, Messico e Stati Uniti), diventando direttore finanziario (ha una laurea in Business Administration) nel 2010 e lottando per convincere gli investitori che Ericsson poteva mantenere la sua leadrship nel settore della telefonia mobile, nonostante la concorrenza di rivali quali la cinese Huawei. Sue le decisioni di interrompere la joint venture con Sony (abbandonando dunque il mercato smartphone). Nel 2013 invece l’azienda ha acquistato da Microsoft la piattaforma IPTV Mediaroom (tecnologia per la trasmissione di contenuti tv attraverso internet).
Altri nomi in lizza nel ruolo di CEO Microsoft, sono: Tony Bates, responsabile della divisione Skype di Microsoft, Kevin Turner attuale direttore operativo della società, Satya Nadella, Vice Presidente della divisione Cloud and Enterprise e Stephen Elop, fautore dell’unione tra la casa di Redmond e Nokia e non da tutti benvisto.