Microsoft ha rilasciato la public preview di OneDrive for Business per Mac e integrato diverse migliorie a OneDrive per iOS, nuove funzioni utili sia ai clienti privati, sia agli utenti aziendali.
La nuova release dell’app standard per dispositivi mobile è stata rivista graficamente e consente l’accesso sia ai dati aziendali, sia ai dati personali (supporta la gestione di più account) e prevede funzionalità interessanti come l’assegnazione automatica di tag nelle foto; usando il motore di riconoscimento automatico degli elementi di Bing le foto sono esaminate e a queste auto-assegnate parole in base ai tag (es. “pianta”, “edificio” o “animali”). Se necessario è possibile aggiungere manualmente altri tag o modificare quelli assegnati in automatico.
Nuova e utile anche una funzione per cercare testi all’interno di documenti PDF o Office, il tutto sempre grazie a meccanismi di comunicazione con Bing. Anche la funzione di presentazione è stata migliorata con nuove viste e ora è possibile creare album fotografici visualizzando tutte le foto in un unico posto senza copiare o spostare i file veri e propri.
Sul Mac è infine disponibile la beta di OneDrive per utenti business, in grado ovviamente di comunicare con l’equivalente app per iOS e sincronizzare i documenti con Office 365.