Secondo il blogger russo Eldar Mutrtaniz Microsoft starebbe tentando di convincere Samsung a incrementare e spingere la produzione di smartphone con Windows Phone, offrendo alla società sud coreana un incentivo in denaro pari a un miliardo di dollari. Non ci sono fonti aggiuntive per quanto riguarda la plausibilità dell’indiscrezione, ma Murtaniz ha alcuni trascorsi abbastanza affidabili per quanto riguarda i rumors giunti con largo anticipo rispetto agli avvenimenti concreti, come ad esempio la vendita di Nokia a Microsoft, suggerita da Murtaniz svariati mesi prima dell’annuncio ufficiale.
Nel complesso la strategia non è nuova per Microsoft: l’azienda in passato ha offerto massicci incentivi alle società e agli sviluppatori per spingerli a creare applicazioni importanti per il Windows Marketplace su Windows Phone; la stessa Nokia aveva avuto un cospicuo incentivo economico a fronte della sua decisione di supportare Windows Phone nell’era post Symbian. Al momento gli OEM che ancora supportano Windows Phone (tra i quali c’è proprio Samsung) stanno progressivamente abbracciando Android, per diverse ragioni ma tutte essenzialmente concentrate sulla maggior redditività della piattaforma. È evidente che se fosse Microsoft a supplire al ritorno del mercato fornirebbe a Samsung un motivo se non altro per impegnarsi in ricerca e sviluppo di prodotti che in caso contrario non avrebbero ragioni per essere neppure messi in programma.
Samsung potrebbe essere il partner ideale vista le potenza di fuoco del suo marketing e il suo interesse a differenziare il suo business, oggi molto dipendente da Android; un rilancio di Windows Phone ripartendo da Samsung potrebbe riuscire a dare una maggiore spinta al sistema operativo di Microsoft, che – escludendo Nokia – non ha ancora trovato partner efficaci, ma sta proseguendo la sua crescita.
Another “good” news from Microsoft – company negotiate with Samsung and offer 1 billion support if vendor will produce Windows Phone devices
— Eldar Murtazin (@eldarmurtazin) 12 Dicembre 2013