Microsoft e Mozilla sono concorrenti ma questo non impedisce alle due aziende di accordarsi quando a tutte e due conviene. Questa è la ragione per cui Redmond ha allestito un sito web specifico da cui una versione di Firefox che propone Bing come motore di ricerca predefinito (non è ad ogni modo in alcun modo impedita la possibilità di cambiare l’home page di default e, volendo, si può sostituire la pagina di ricerca con ciò che meglio si crede). Il prodotto offerto da Microsoft o meglio, la versione personalizzata offerta da e per Microsoft, è al momento disponibile solo in inglese.
La soluzione, come dicevamo all’inizio, conviene a tutte e due le aziende: Mozilla riduce la sua dipendenza da Google (il 98% dei suoi introiti deriva dalle ricerche sui motori di ricerca e di questi ben il 64% da Google) e a Microsoft poco importa che non si usi un suo browser: l’importante è passare per il suo engine di ricerca. Non è la prima volta che Mozilla offre versioni personalizzate del suo browser: in circolazione vi sono quasi venti varianti personalizzate per Yahoo, Twitter e altri.
[A cura di Mauro Notarianni]