Microsoft offre 15GB gratis su SkyDrive per un anno agli ex utenti di MobileMe. L’offerta, presentata su Twitter, è una risposta alla scadenza dei piani gratuiti di Apple programmata per il 30 settembre 2013. Gli ex iscritti a MobileMe hanno ricevuto da Apple un piano gratuito di archiviazione dopo essere passati a iCloud tra il 12 ottobre 2011 e il 1° agosto 2012. Il 30 settembre 2013 i piani gratuiti di archiviazione MobileMe scadranno e verranno automaticamente aggiornati al piano gratuito di 5 GB (chi ha già acquistato un piano di archiviazione, non deve fare nulla; se si sta utilizzando più di 5 GB di spazio, è possibile ridurre la quantità di spazio di iCloud in uso, oppure acquistare un piano con uno spazio di archiviazione maggiore rispetto a quello attualmente in uso).
Se lo spazio utilizzato su iCloud supera quello totale disponibile, Backup iCloud, Documenti nella nuvola e iCloud Mail smetteranno temporaneamente di funzionare. Per tornare a utilizzare queste funzioni è come già detto possibile ridurre la quantità di spazio di iCloud in uso, oppure acquistare un piano con uno spazio di archiviazione maggiore rispetto a quello attualmente in uso.
L’offerta di Microsoft è interessante, benché manchino alcuni dei servizi disponibili con iCloud, come ad esempio la possibilità di eseguire il backup dei dispositivi iOS su Internet. I 15GB di spazio su SkyDrive proposti da Microsoft risultano ogni modo interessanti per gli utenti che desiderano semplicemente memorizzare file sul cloud e, da questo punto di vista, rappresentano un’offerta più flessibile rispetto a quella di Apple.