Di Office Sway abbiamo già parlato in occasione del test su inviti e anche del lancio soft avvenuti nel 2014 in Australia e Nuova Zelanda. Ora Microsoft ha reso disponibile l’app gratuita Office Sway per iPhone e iPad in tutti gli App Store del mondo ed è già tradotta in Italiano. Con Microsoft Office Sway chiunque può creare storie multimediali o vere e proprie presentazioni in modo rapido e automatizzato: il risultato finale può essere condiviso con chiunque, anche chi non possiede l’app, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. L’utente sceglie intestazioni e titoli, seleziona testi dal web, foto dal proprio rullino: è anche possibile dettare i testi sfruttando il riconoscimento del parlato, per velocizzare i lavori quando si è in movimento.
Microsoft Office Sway sceglie il modello per l’utente adattando l’aspetto di tutti gli elementi scelti, costruendo così in modo più rapido e automatizzato l’aspetto finale della presentazione. Naturalmente l’utente può scegliere un modello diverso con un solo tap: anche in questo caso Office Sway si occupa di modificare l’aspetto dei vari elementi per costruire un’opera omogenea più piacevole per la consultazione.
Tra i vantaggi principali di Microsoft Office Sway ricordiamo l’adattamento automatico per qualsiasi tipo di schermo. Storie e presentazioni create dagli utenti risiedono sul cloud in questo modo risulta semplice condividerli via mail e social network per inviarli ad amici, parenti o colleghi di lavoro. Per la visione non occorre scaricare alcun software: tutto è distribuito dal cloud di Microsoft, quindi è sufficiente disporre del collegamento a Internet. per la visione Microsoft Office Sway adatta storie, materiali e contenuti alla dimensioni degli schermi, indipendentemente che l’utente stia usando uno smartphone, un tablet, un computer oppure il grande schermo della smart TV in salotto.