Quando arriva la nuova versione di Microsoft Office per Mac? I giorni passano inesorabilmente e tra circa 18 mesi arriverà il termine del cosiddetto “ciclo di vita del supporto”. La politica concernente il ciclo di vita Microsoft fornisce indicazioni sulla disponibilità del supporto per i prodotti dal momento del rilascio fino al termine del ciclo di vita. La casa di Redmond indica per Office 2011 Mac la data del 12/01/2016 come termine supporto. Dopo tale data non saranno necessariamente rilasciati update o fix di sicurezza.
Esaminando le date di uscita delle precedenti versioni, è possibile verificare che Microsoft rilascia mediamente una nuova release di Office ogni 1088 giorni. Ad oggi sono però passati 1338 giorni dall’ultima major release, un tempo insolitamente più lungo rispetto al passato. Dalla disponibilità della nuova versione (Office 2013) per Windows sono nel frattempo passati 512 giorni.
Tra i motivi che potrebbero avere nel frattempo rallentato lo sviluppo della versione Mac, il rilascio della versione per iPad, presentata il 27 marzo di quest’anno. Altro motivo potrebbe essere la volontà di ottimizzare il pacchetto per il futuro OS X 10.10 Yosemite. In quest’ultimo sono presenti funzionalità che Microsoft potrebbe integrare in Office quali ad esempio Handoff che consente di iniziare un’attività su un dispositivo e passarla a un altro dispositivo. Comodo ad esempio per iniziare a lavorare su Office per iPad e terminare poi il lavoro sul Mac.
L’arrivo di una nuova versione di Office per Mac è stato ad ogni modo confermato da Thorsten Hübschen, managing directory della sede tedesca della casa di Redmond, nel corso del Cebit di Hannover. Hübschen aveva affermato che l’arrivo del nuovo Office era previsto per il secondo trimestre del 2014. A tutt’oggi, però, non si è ancora visto nulla. Arrivo rimandato in autunno?