Ieri Microsoft ha lanciato Office 2013 solo per PC mentre Office 365 è disponibile anche per il mondo Mac. Le novità non riguardano tanto il software quanto la possibilità di noleggiare la suite di produttività Microsoft con un abbonamento mensile oppure annuale.
In sostanza sottoscrivendo un abbonamento a Office 365 Home Premium (già in vendita su Microsoft Store a 10 euro al mese oppure 99 euro per un anno) gli utenti possono scaricare una nuova versione di Office 2011 con funzioni praticamente identiche a quelle della versione preesistente per Mac. La novità più consistente è che con un solo abbonamento è possibile scaricare, installare e usare Office 2011 su 5 macchine diverse, siano queste Mac o PC. Ricordiamo che gli utenti che sul proprio Mac hanno già installato Office 2011 devono disinstallare il software prima di poter scaricare e installare Office 365.
Insieme alla possibilità di usare Office in abbonamento, con Office 365 l’abbonato ottiene anche 20GB di spazio di storage su SkyDrive e 60 minuti di chiamate verso qualsiasi telefono fisso o mobile nel mondo con Skype. Oltre che nella versione Office 365 Home Premium descritta fino a qui, Microsoft propone anche la versione Office 365 University destinata a studenti e docenti dell’università al prezzo di 79 euro: vale 4 anni e può essere installata su 2 macchine Mac o PC.
Office 365 può essere provato e acquistato a partire da questo link.