Microsoft ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento per Office 365, update che includerà funzionalità “intelligenti” che dovrebbero aiutare l’utente nella scrittura e nella ricerca su internet, oltre all’arrivo del “Focused Inbox” nelle mail su macOS.
Microsoft fa in particolare riferimento a due nuove funzioni: “Researcher” e “Editor“. La prima consente agli utenti di aprire una barra laterale in Word dalla quale eseguire (sfruttando Bing) ricerche di contenuti che possono essere rilevanti per redigere un documento. Frasi, fonti e parti del testo potranno essere copiate e incollate con facilità all’interno del documento, sfruttando specifiche opzioni, una funzionalità utile soprattutto quando si ha bisogno di scrivere tesine, documenti scientifici e approfondimenti. “Editor” è invece una sorta di controllo ortografico e grammaticale avanzato, un assistente per la scrittura grazie al quale dovrebbe essere possibile redigere documenti di qualità superiore.
L’editor sfrutta tecnologie di apprendimento automatico elaborate in collaborazione con un team di linguisti, un sistema che a detta della Casa di Redmond dovrebbe migliorare la scrittura identificando frasi non chiare, evidenziare duplicati, suggerendo stili grammaticali e lessicali. La prima release di “Editor” arriverà già questo mese ma le funzionalità estese sono previste per l’autunno.
La funzione “Focused Inbox” per filtrare in automatico le email più importanti (già vista su iOS e Android), arriverà anche su Outllok per Windows e Mac. per quanto riguarda PowerPoint una funzione denominata “Zoom” permetterà di adattare le presentazioni in base al target di riferimento.
Office 365 Home è venduto in abbonamento, comprensivo delle nuove app di Office 2016 per PC e Mac. Nel momento in cui scriviamo il prezzo è di 99,00 euro l’anno oppure 10,00 euro al mese. Il pacchetto include Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook, è compatibile con Windows 7 o versione successiva. Office 2016 per Mac richiede OS X 10.10 o seguenti. Le applicazioni possono essere installate in cinque PC o Mac, 5 tablet e 5 telefoni (Windows, iOS e Android). L’abbonamento include 1 TB di spazio di archiviazione sul cloud di OneDrive, più 60 minuti per le chiamate Skype al mese verso cellulari e telefoni fissi.