Microsoft ha annunciato l’arrivo di Office 2021 per Mac e Windows. Questa versione è pensata per chi non vuole sfruttare la release in abbonamento Office 365 che prevede il pagamento di quote mensili, a partire da 69€ l’anno o 7€ al mese per la versione Personal (per la casa).
Non sono al momento noti molti dettagli ma Microsoft prevede in Office 2021 il supporto per cinque anni. La versione in questione sarà affiancata da Office LTSC (Long Term Servicing Channel), canale di rilascio per l’ambito commerciale che garantisce nuove versioni di funzionalità ogni due o tre anni e che, al pari della versione tradizionale, offrirà il supporto per cinque anni.
Senza offrire l’accesso al cloud, Office LTSC prevede un sottoinsieme delle funzionalità tipicamente offerte nelle app di Microsoft 365. Sono previste migliorie sul versante accessibilità, funzionalità quali il Dynamic Arrays e XLOOKUP in Excel, il supporto per la modalità scura tra le app, e migliorie in termini di performance su Word, Excel, Outlook e PowerPoint. La futura versione di Office non includerà il client Skype for Business (app che potrà essere scaricata dal Download Center di Microsoft) ma includerà di serie l’app Microsoft Teams, per l’accesso alla piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata della Casa di Redmond.
Office 2021 LTSC sarà disponibile in versione anteprima da aprile; non è chiaro invece quando sarà disponibile la preview della versione consumer. Microsoft ha già rilasciato degli aggiornamenti in beta per Office 2019 integrando il supporto per i Mac con M1; appare dunque ovvio che i nuovi software della suite saranno tutti ottimizzati per i Mac con CPU Apple Silicon.
A questo indirizzo trovate un nostro articolo con tutto quello che c’è da sapere su Office per Mac e le eventuali alternative.