Sia Microsoft Office 2011 che il più datato Office 2008 per Mac funzionano senza problemi con il nuovo sistema operativo della Mela Mountain Lion. Macitynet ha già provato direttamente il funzionamento di Office 2008 e Office 2011 con Mountain Lion ma ora la conferma ufficiale arriva direttamente da Microsoft.
Lo sviluppatore dichiara di aver lavorato con Apple per assicurare una esperienza d’uso senza problemi per tutti gli utenti Mac con Office fin dal giorno di rilascio di Mountain Lion. Per un funzionamento senza problemi è però consigliabile aver installato tutti gli aggiornamenti disponibili e utilizzare l’ultima versione di Office. Per farlo basta attivare la funzione Microsoft AutoUpdate, disponibile nella sezione Help della barra degli strumenti di Office 2011, all’interno di una qualsiasi delle applicazioni di Office.
L’uso della funzione automatica di aggiornamento integrata in Office è la procedura consigliata da Microsoft per aggiornare la suite per chi ha già installato Mountain Lion. Il nuovo sistema operativo della Mela infatti è dotato della funzione di protezione Gatekeeper che permette di installare solo software con certificazione digitale riconosciuta. Se l’utente scarica manualmente gli aggiornamenti dal sito di supporto Microsoft questi ultimi non possono essere installati perché vengono bloccati da Gatekeeper.
Ricordiamo che una prima lista dei software che funzionano senza problemi con OS X 10.8 Mountain Lion redatta da Macitynet è disponibile qui.