Nel corso di un evento sul design che si è svolto in Norvegia, il direttore del Design Mobile Experience di Microsoft Albert Shum e Todd Simmons, direttore creativo di Wolff Olins, hanno parlato di “re-imaging” per Microsoft. Dopo aver cambiato lo scorso anno i logo di Windows, Office e Microsoft, sembra ora sarà il turno di Bing, Skype, Yammer e Xbox.
Simmons ha mostrato un video di due anni fa che mostra come Microsoft ha studiato cambiamenti di brand per prodotti chiave e in una parte del filmato si vede il nuovo logo di Bing, simile a un areplanino di carta o se vogliamo a un boomerang. Il concetto al quale si guarda è preso in prestito dal logo Nike: linee semplici ed essenziali che permettono di rendere il marchio sempre visibile e utilizzabile in vari modi. La semplicità permetterà di svecchiare l’immagine di alcuni prodotti, rendere la comunicazione e il packaging più uniforme. Il progetto presentava e presenta ancora rischi per la casa di Redmond: non è un compito facile cambiare e/o sconvolgere marchi riconosciuti da miliardi di utenti in tutto il mondo.
[A cura di Mauro Notarianni]