Siri è inutile, o almeno è ciò che Microsoft lascia intendere con il nuovo spot dove mette a confronto Cortana, l’assistente vocale di Windows Phone, con quello di Apple. Intitolato Happy Anniversary e pubblicato nella giornata di ieri sul canale ufficiale YouTube, nel video vengono affiancati un iPhone 5S ed il Nokia Lumia 635, entrambi in ascolto dell’utente che impartisce alcuni comandi utili nella vita di tutti i giorni.
“Cortana, quando mia moglie chiama, ricordami di farle gli auguri per il nostro anniversario” è il primo comando che l’utente impartisce all’assistente vocale di Microsoft ed al quale invece Siri risponde con uno schietto “Oh no, non posso fare ciò che mi chiedi”. Come facilmente intuibile, Cortana invece capisce subito ciò che gli viene richiesto e programma un avviso che, a quanto pare, dovrebbe comparire sul display proprio quando la moglie telefonerà al marito: sebbene infatti su iOS sia possibile associare il grado di parentela (moglie, madre, padre, sorella, ecc) ad un contatto in modo da poter utilizzare un linguaggio più naturale con Siri, attualmente non esiste una funzionalità simile.
La seconda funzione messa in evidenza dall’azienda nello spot riguarda una seconda tipologia di avvisi basati sulla geolocalizzazione, dove nello specifico l’utente chiede a Cortana di avvisarlo di comprare dei fiori non appena si trova vicino ad uno dei tanti fiorai sparsi per la città: anche in questo caso Siri non è capace di esaudire la richiesta, mentre Cortana crea correttamente il promemoria richiesto. Con l’ultimo comando impartito che di fatto dà il colpo di grazia all’assistente vocale di Apple, l’utente riceve da Cortana dettagli precisi riguardo il momento migliore per raggiungere la destinazione, nello specifico lo informa del fatto che per raggiungerla entro le 8:30 pm è necessario partire subito perché in base al traffico saranno necessari 25 minuti di viaggio.
Lo spot, come la maggior parte di quelli che svolgono un confronto, è simpatico, ma lascia il tempo che trova. È facile per chiunque, Apple compresa, allestire un faccia a faccia per dimostrare che la rivale è inutile mentre il proprio prodotto è eccellente, specialmente nel mondo dei sistemi di assistenza vocale. Basta ricorrere alle domande giuste, magari cercando prima quelle cui il prodotto concorrente non è in grado di rispondere e poi programmare il proprio sistema per essere invece in grado di dare un riscontro.
https://www.youtube.com/watch?v=w0pjD4qpIpg