Microsoft non produrrà smartphone. Questa la versione ufficiale rilasciata da Greg Sullivan, senior marketing manager di Windows Phone, che ha smentito le voci che volevano Microsoft già al lavoro con un non meglio identificato produttore per realizzare uno (o più) telefonini da lanciare sul mercato.
La notizia non era stata di certo un fulmine a ciel sereno, soprattutto considerando la mossa a sorpresa consistente nel lancio dei Surface, che ha spiazzato la maggior parte del mondo tecnologico, in particolare i partner storici di Redmond, anch’essi colti di sorpresa. La produzione di uno smartphone quindi era apparsa tutt’altro che impensabile.
Redmond però si è affrettata a smentire; indubbiamente è impossibile stabilire se la smentita corrisponda a realtà o se l’azienda sia corsa ai ripari per evitare un potenziale effetto negativo delle voci, che avrebbero potuto rendere difficoltosi i rapporti anche con gli OEM che oggi supportano la diffusione del poco diffuso Windows Phone.
Ricordiamo che in passato l’azienda della Finestre si era già lanciata direttamente nel mercato della telefonia con i suoi Kin (nell’immagine in basso), prodotti da Sharp e lanciati negli Stati Uniti, con risultati però disastrosi a livello commerciale, e quindi presto abbandonati al loro triste destino sugli scaffali dei negozi.
Al momento quindi non ci resta che accettare le dichiarazioni ufficiali di Redmond, sempre con il beneficio del dubbio e tenendo in considerazione che Microsoft ha già un potente alleato, Nokia, che potrebbe tranquillamente essere equiparato ad un partner privilegiato se non un potenziale target di acquisto nel momento in cui le cose dovessero davvero farsi complicate.
Fonte: Information Week