Microsoft presto potrebbe mandare in pensione il suo popolare servizio di chat Windows Live Messenger e sostituirlo completamente con Skype. Dopo l’acquisto del servizio di VoIP più famoso del mondo, Redmond ha proseguito gli sforzi per poter integrare i due servizi, che evidentemente offrivano opzioni sovrapponibili.
Nel complesso lo sforzo maggiore è stato quello di congiungere le due infrastrutture tecnologiche, tanto che recentemente, proprio con il rilascio dell’ultima versione di Skype per Mac e PC, è possibile effettuare il log in per l’applicazione sfruttando l’account Microsoft – oltre all’account Facebook – compiendo così un ulteriore passo in avanti per l’integrazione.
Molto popolare nel nostro Paese, secondo quanto riportato da The Verge, l’abbandono della piattaforma di MSN potrebbe avvenire proprio in questa settimana, e alcuni utenti potrebbero non essere particolarmente felici e soddisfatti di dover forzatamente migrare su Skype. Probabilmente con l’annuncio verrà abbandonato anche lo sviluppo di Windows Messenger per Mac.
Il tutto rientra in ogni caso in una strategia aziendale ben precisa, che mira a tentare di monetizzare il più possibile attraverso il client VoIP e facendo leva sulla massa di utenti che da anni frequentano Messenger e che potrebbero così contribuire ai ricavi via Skype.