Microsoft è al lavoro su una nuova applicazione iOS denominata NewsCast che sostanzialmente legge il riassunto di una serie di notizie raccolte all’interno di una playlist. L’app, scovata da Neowin, era disponibile al download sul sito ufficiale ma il link è stato prontamente rimosso dalla multinazionale di Remond in quanto si tratta di un software ancora in fase di sviluppo.
Al primo avvio dell’app, un tutorial spiega che il software è stato creato dal team di Bing con lo scopo di rendere più produttivi gli spostamenti in quanto permette di ascoltare le playlist – ad esempio – anche mentre si è alla guida. Per ciascuna notizia, come spiegato, viene letto un riassunto della durata media di 30 secondi attraverso l’assistente vocale del dispositivo e, grazie a un pulsante, è possibile aggiungere a una sorta di preferiti tutte le notizie più interessanti da leggere con calma quando se ne presenta l’occasione.
Chi ha scaricato l’app di Macitynet avrà sicuramente notato diverse somiglianze con le funzioni che offriamo su iPhone già da diverso tempo. Il motto della nostra app – recentemente aggiornata con l’app companion per Apple Watch – è per l’appunto: “Leggi e fatti leggere le notizie. Ovunque” proprio perché è possibile sfruttare l’assistente vocale di iOS per ascoltare gli articoli pubblicati sul sito mentre si è alla guida o si è impegnati in altro. Anche le playlist sono già sull’app di Macitynet fin dalla prima versione in quanto, una delle funzioni principali è proprio quella che permette di salvare gli articoli per una lettura offline: vi basta infatti mettere da parte le notizie che ritenete più interessanti e cliccare l’apposito tasto per farsele leggere senza più muovere un dito.