Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Microsoft punta al negozio Xbox per iPhone dal 2024

Microsoft punta al negozio Xbox per iPhone dal 2024

Pubblicità

Microsoft si starebbe preparando a lanciare il suo negozio di giochi marchiato Xbox per iPhone e Android: se ne era già parlato ad ottobre, ma secondo quanto appena svelato dal capo di Xbox Phil Spencer lo si starebbe costruendo con l’idea che aziende come Apple e Google saranno costrette a farglielo fare.

Il punto di convergenza è l’universalità «Vogliamo essere in grado di offrire sia i nostri contenuti che quelli prodotti dai nostri partner, e su qualsiasi schermo li si voglia giocare» spiega Spencer al Financial Times; «oggi non lo possiamo fare, ma ci stiamo dirigendo verso un mondo in cui i dispositivi saranno aperti».

Questo negozio Xbox per iPhone e Android dovrebbe quindi rivaleggiare con gli app store di Apple e Google che attualmente controllano il mercato, e si baserà principalmente sui contenuti prodotti da Blizzard come Call of Duty Mobile e Candy Crush Saga, due dei giochi più popolari pubblicati rispettivamente da Activision e da King.

Microsoft punta al negozio giochi Xbox per iPhone dal 2024

La speranza di Microsoft

Microsoft ovviamente ha bisogno che le autorità di regolamentazione agiscano contro Apple e Google per garantirgli che negozi come il suo possano prosperare su iPhone, iPad e Android. Al momento sappiamo che Apple non consente ai negozi alternativi di esistere sui suoi dispositivi, e ancora oggi i metodi di pagamento di terze parti non sono disponibili per la maggior parte dei paesi in cui opera.

Aziende come la sopracitata Microsoft e Spotify sperano che il Digital Markets Act dell’Unione Europea costringerà Apple e Google a cambiare il modo in cui distribuiscono le applicazioni, giochi e app, sui loro dispositivi mobili, aprendo così le porte alla concorrenza.

In arrivo il negozio giochi Xbox per dispositivi mobili

Per Spencer si tratta di «una grande opportunità»: Microsoft ha una piccola presenza nel mondo dei giochi per dispositivi mobili, ma la recente acquisizione di Blizzard dovrebbe portare l’esperienza necessaria nello sviluppo di questi giochi – così come nel marketing e nella pubblicità – per poter ribaltare la situazione attuale.

Il mercato del cloud gaming

Nel frattempo Microsoft si è affrettata a supportare il suo Xbox Cloud Gaming sullo Steam Deck e ha anche collaborato con Logitech e Razer nella realizzazione delle loro console di gioco portatili basate sul cloud gaming.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità