Dalle pagine di Re/code la curiosa notizia che Microsoft ha ora più di 100 negozi fisici, tutti improntati allo stile Apple Store, sparsi per gli Stati Uniti e il Canada, in formati che variano da piccole aree a negozi davvero immensi, tutti posti in zone strategiche, come quello vicino al cubo di vetro iconico di Apple sulla Quinta Strata a Manhattan. La notizia è, però, un’altra: sono in pratica deserti.
I negozi Microsoft hanno un arredamento con colori caldi, uno staff ricco ed efficiente e una lunga serie di PC, telefoni e dispositivi in mostra. Quel che manca sono i clienti, anche se la redazione ammette che è difficile capire esattamente come vanno questi negozi, giacché Microsoft non ha mai rilasciato dichiarazioni ufficiali in proposito. Quel che stupisce, però, è che non risulta raro, sostiene Re/Code, che i commessi siano più numerosi dei clienti stessi.
Microsoft ha sempre negato l’idea di negozi cloni di Apple Store, richiamando a difesa, ad esempio, le video pareti giganti, caratteristica che non si trova in nessuno degli Apple Store, anche se questo non è evidentemente vero, poiché gli schermi giganti sono una caratteristica standard di tutti gli Apple Store di ultima generazione, apparsi per la prima volta in quello di Bruxelles.
Chissà che le ultime tecnologie non diano una mano ai negozi Microsoft, che ha ben pensato di mostrare Hololens nel proprio flagship store di New York, mentre la piattaforma Vive di HTC, che richiede un PC Windows, è in mostra all’interno di circa 30 negozi sparsi per il globo.