Con la suite Office, Microsoft ha sempre dominato negli ambienti aziendali e mai come ora ha bisogno di creare nuovi futuri potenziali utenti sempre più avvezzi a tablet e smartphone. Negli Stati Uniti la casa di Redmond ha annunciato un programma che consente di ottenere accesso gratuito a Office 365; l’iniziativa potrebbe essere utile a contrastare l’avanzata dei concorrenti con i computer di Apple e i Chromebook che sempre più prepotentemente stanno prendendo quota, anche nel mercato dei laptop low-end.
Stando ai dati di NPD Research Group, le vendite dei Mac nel periodo che negli USA è definito back-to-school hanno permesso ad Apple di ottenere un market share del 26.8%, un salto di oltre il 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il mercato dei Chromebook è cresciuto rispetto al 2012 e ora vanta un 4.5%. I PC con Windows guidano ancora il settore con il 68.4% ma sono in calo rispetto al 72.3% dello scorso anno e all’oltre 75% del 2012.
NPD nota che il prezzo medio di un PC destinato agli studenti è calato dell’8% e oggi si aggira sui 440$. All’inizio di quest’anno Microsoft ha presentato licenze gratuite e low-cost per aiutare gli OEM a spingere le vendite; nonostante questa mossa, le vendite di dispositivi con Windows sono ad ogni modo in calo del 3%. Microsoft ora cerca di stimolare le vendite con servizi hosting come Office 365, accordandosi anche con gli OEM per l’attivazione di Bing come motore di ricerca di default.
Nonostante i prezzi più alti, Apple detiene nel settore, come già detto, il 26.8%. Alternative più costose con Windows, come ad esempio i tablet 2-in-1 con tastiera scollegabile, rappresentano il 13% nelle vendite dei PC consumer con Windows, un piccolo incremento rispetto a quanto visto in passato e un segno che forse Microsoft potrebbe aver visto giusto nel settore.
Office 365 funziona su Mac, iPad e dispositivi con Windows. Obiettivo di Microsoft è anche convincere gli utenti Mac e iPad a passare da iWork (o alternative come Google Docs) a Office.
Office per iPad permette di visualizzare, creare, modificare e stampare documenti con le app Word, Excel e PowerPoint. Per modificare e creare documenti è necessario un abbonamento, che è possibile sfruttare su cinque diversi dispositivi (PC, Mac, tablet).
In Italia Microsoft offre Office 365 University, un abbonamento di quattro anni per studenti universitari full-time o part-time, docenti e il personale degli istituti accreditati.