Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Microsoft multata per 561 milioni di euro dalla Commissione Europea

Microsoft multata per 561 milioni di euro dalla Commissione Europea

Pubblicità

561 milioni di euro. Ecco la multa comminata da Microsoft dalla Commissione Europa, preannunciata da un articolo di ieri del New York Times. Le origini della sanzione sono quelle note: Microsoft ha mancato di adempiere alle disposizioni comminate dall’UE per abuso di posizione dominante, ovvero non ha presentato agli utenti un sistema affidabile e trasparente per scegliere altri browser alternativi ad Internet Explorer.

La vicenda fa riferimento alla decisione di cancellare lo schermo di ballottaggio che appariva all’installazione di Windows 7. La schermata che offriva una lista di navigatori (tra cui Safari, Firefox, Opera e altri) era stata inizialmente implementata, ma poi era sparita con il rilascio di Windows 7 Service Pack 1. Così da febbraio 2011 a luglio 2012, Explorer era tornato ad essere il navigatore di default. Mozilla aveva denunciato la vicenda affermando di avere perso quasi 9 milioni di download da questa operazione e l’Unione aveva così aperto una inchiesta. Microsoft da parte sua aveva ammesso l’esistenza del problema, ma l’aveva giustificato come un mero problema di carattere tecnico.

«Le disposizioni legali che seguono una sentenza antitrust giocano una parte molto importante nella nostra politica perché determinato una rapida soluzione del problema e devono essere rispettate meticolosamente. Il loro non rispetto è un’infrazione molto seria che deve essere sanzionata di conseguenza». «Ci prendiamo piena responsabilità di questo errore tecnico – dice Microsoft e ci siamo scusati di esso. Abbiamo fornito alla commissione una completa ed onesta relazione su quanto accaduto e abbiamo assunto tutte le precauzioni necessarie per migliorare il nostro processo di sviluppo e altri passaggi così da evitare lo stesso errore, o qualche cosa di simile, per il futuro»
561 milioni di euro vanno a sommarsi ad una lunga serie di multe pagate da Microsoft all’UE negli anni precedenti. Attualmente Redmond ha versato all’UE 2,26 miliardi di euro in sanzioni che derivano dal mancato rispetto delle normative antitrust.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità