Microsoft potrebbe mostrare un tablet con Windows 8 nel corso dell’evento D9 che si svolgerà la prossima settimana. E’ quanto riferiscono alcune indiscrezioni, secondo le quali il tablet dovrebbe montare il chip Tegra di Nvidia, probabilmente nella variante dual-core Tegra 2, chip che potrebbe consentire a Microsoft di competere con l’iPad e i tablet con Android 3.
Fino a quando la versione definitiva di Windows 8 non sarà rilasciata, i tablet con Windows dovranno gioco-forza utilizzare processori x86, più grandi come dimensioni e meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai rivali ARM. L’HP Slate 500 è stato fino a un certo punto presentato da Microsoft come un rivale di l’iPad nel settore aziendale, ma parametri quali il maggior spessore e la minore durata della batteria rispetto al dispositivo di Apple, rendono il confronto improprio. Il futuro Windows 8 potrebbe mettere a disposizione funzionalità intrinseche del sistema operativo di Redmond ed elementi del tutto nuovi, pensati per i tablet e “presi in prestito” dall’interfaccia Metro di Windows Phone 7.
Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, qualche giorno addietro ha inavvertitamente svelato alcuni piani relativi il futuro Windows 8 (compreso il previsto lancio per il 2012) ma un portavoce dell’azienda ha in seguito smentito quanto affermato dall’amministratore delegato.
[A cura di Mauro Notarianni]