Una delle caratteristiche più interessanti dei Microsoft Surface è senz’altro la Cover Touch, copertina con tastiera fisica integrata che non fa rinunciare al feedback tattile della digitazione anche sui tablet. Stando a quanto segnalato da una divisione della società attraverso un video su YouTube, questo accessorio potrebbe presto migliorare.
Nel filmato, in calce all’articolo, si può infatti vedere una versione potenziata della Cover Touch con un display e-paper incorporato e sensibile al tocco. Gli usi che se ne potrebbero fare sono molteplici: potrebbe ad esempio fungere da barra dei collegamenti, facendo così spazio sullo schermo principale ma avendo comunque a portata di mano tutte le applicazioni più importanti, oppure potrebbe essere usata per firmare un documento, chattare mentre si è in videochiamata, raccogliere le scorciatoie per la navigazione in Internet, o ancora, nei software di fotoritocco, potrebbe essere usata per mostrare la tavolozza con gli strumenti permettendo così di cambiare rapidamente da uno all’altro con facilità.
Purtroppo è soltanto un prototipo, quindi non è escluso che la società decida di abbandonare il progetto o lanciarlo soltanto tra diversi anni, anche se la speranza è certo quella di vedere sul mercato questa nuova Cover Touch il più presto possibile.