Microsoft ha mostrato l’anteprima di Skype per Outlook.com, servizio che permette agli utenti del sito di fare chiamate, videochiamate e sfruttare strumenti di messaggistica direttamente dal sito di webmail, sfruttando un plug-in per browser. L’anteprima è utilizzabile al momento dagli utenti del Regno Unito e della Germania, ma nelle prossime la preview sarà accessibile anche agli utenti del resto del mondo. Come abbiamo accennato, per l’uso di Skype da Outllook.com è necessario sfruttare un plug-in, disponibile al momento per Explorer, Chrome e Firefox. Il prossimo passo è la connessione di Skype e Outlook usando un account Microsoft.
Agli utenti che già hanno un account Skype verrà chiesto di eseguire di fondere gli account Microsoft e Skype, funzionalità che permetterà di convogliare i contatti in un unico punto. L’integrazione permetterà di sfruttare le classiche funzionalità di Skype direttamente dal browser: mentre si compone o legge una mail, ad esempio, sarà possibile contattare un utente e avviare una chiamata o una videochiamata.
Microsoft ha acquistato Skype nel 2011 con lo scopo di aggiungere funzionalità di comunicazione audio e video ai propri software. Outlook.com è un servizio di posta elettronica via web, sviluppato da Microsoft; disponibile da luglio 2012 sostituisce quello che in precedenza era noto come Hotmail.
[A cura di Mauro Notarianni]