Microsoft batte sul tempo Cupertino presentando Modern Keyboard with Fingerprint ID, tastiera per computer desktop con sensore di impronte, tra l’altro con design sottile e tasti stile notebook che richiamano molto da vicino le tastiere desktop di Apple. Dopo la presentazione dei MacBook con Touch Bar e Touch ID, in molti (compreso chi scrive) erano pronti a scommettere che Apple avrebbe presentato una tastiera destinata alle macchine desktop con incorporata la comodità e la sicurezza del sensore Touch ID
Il Touch ID è una delle caratteristiche che i clienti Apple hanno imparato a conoscere e apprezzare sul loro iPhone e iPad. Una volta registrate le impronte digitali con Touch ID sul MacBook Pro, è possibile sbloccare rapidamente il Mac, passare da un account utente a un altro, e fare acquisti sicuri con Apple Pay sul web con un solo tocco.
Invece a presentare per prima una tastiera con un sensore di questo tipo, non è stata Apple ma Microsoft. La Modern Keyboard with Fingerprint ID della multinazionale di Redmond è fornita di lettore di impronte digitali che funziona con Windows Hello, il sistema che consente di accedere ai dispositivi Windows 10 con un’occhiata o il tocco. Una volta configurato, è possibile accedere a Windows premendo un tasto, una modalità che, a detta di Microsoft, è “più rapida e più sicura rispetto a una password”.
La tastiera misura 420.9 x 112.6 x 19.3 mm, pesa 419.3 grammi e include 2 batterie (ricaricabili) tipo AAA che garantiscono il funzionamento per due mesi. Per utilizzare Microsoft Modern Keyboard with Fingerprint ID, nel PC deve essere installato Aggiornamento dell’anniversario di Windows 10 o versione successiva e Bluetooth 4.0 LE o versione successiva. Nelle specifiche tecniche Microsoft spiega che la tastiera è compatibile anche con dispositivi Android (4.4.2 – 50), con i Mac (mac OS 10.10.5 o seguenti), dispositivi iOS (iOS 8.1 e seguenti). I dispositivi da “accoppiare” devono supportare Bluetooth 4 o seguenti.
Il prezzo indicato sul sito USA è di 129,99 dollari. Il sensore impronte funziona ovviamente solo sui computer con Windows; per il resto è una tastiera molto simile a quella Apple utilizzabile alla stregua di qualsiasi altra tastiera wireless.