I prezzi di scanner e stampanti 3D sono scesi sensibilmente ma la tecnologia non si ferma: Microsoft MobileFusion è la nuova app presentata dai laboratori di ricerca Microsoft in grado di trasformare iPhone in un efficiente scanner 3D tascabile. La differenza sostanziale con le altre app esistenti che offrono la stessa funzione è che invece di raccogliere immagini e dati per poi inviarli a sistemi cloud per la creazione del modello 3D, con Microsoft MobileFusion l’intero processo e tutti i calcoli vengono elaborati direttamente sfruttando il processore e le risorse dello smartphone.
È interessante notare che durante lo sviluppo i ricercatori Microsoft hanno impiegato un iPhone 5s, un dispositivo che risale ormai al 2013, questo per dimostrare che la soluzione per lo scanner 3D portatile potrà essere convertita e resa disponibile per un ampio numero di smartphone in commercio, senza dover ricorrere obbligatoriamente agli ultimi modelli più potenti. Per creare modelli 3D di persone o oggetti l’operazione somiglia in parte a quella della creazione delle foto panoramiche: l’utente deve muoversi intorno al soggetto mentre l’app acquisisce diverse immagini 2D da differenti angolazioni, foto che vengono poi analizzate e fuse insieme per creare un modello 3D. I ricercatori Microsoft dichiarano che la qualità finale del modello così realizzato è più che sufficiente per la stampa 3D e anche per l’impiego all’interno di giochi e app di realtà aumentata.
Il modello viene creato e mostrato in tempo reale sullo schermo, in questo modo l’utente può accorgersi di eventuali parti mancanti, proprio come da tempo avviene per le foto panoramiche su smartphone. Una volta completato può essere facilmente condiviso con amici, contatti e colleghi. La versione definitiva di Microsoft MobileFusion verrà mostrata durante l’evento International Symposium on Mixed and Augmented Reality che si svolgerà in ottobre: oltre alla versione per iPhone verrà realizzata anche quella per Android.