Diversamente da quanto ventilato in un’email ricevuta da una piccolissima parte di utenti, Messenger di Microsoft non verrà dismesso il prossimo 15 Marzo, ma il mese successivo. A partire dal prossimo 8 aprile inizierà la transizione che porterà gli utenti a migrare da Messenger a Skype: si inizierà con gli utenti di lingua inglese per concludere intorno al 30 aprile con gli utenti di lingua portoghese.
Gli utenti di Windows Live Messenger gli utenti saranno accolti con una notifica di aggiornamento; nel frattempo Microsoft sta preparando il programma di installazione di Skype su macchine esistenti per consentire agli utenti di accettare semplicemente la notifica e di passare a Skype, mentre il programma di installazione rimuove Windows Live Messenger. Il passaggio potrebbe portare a qualche complicazione per i client chat multiprotocollo come Adium o Trillian, oltre a provocare contatti duplicati su Windows Phone.
Il servizio di Microsoft è stato lanciato per la prima volta nel luglio del 1999 con il nome di MSN Messenger Service ed è rapidamente diventato uno dei servizi di chat più utilizzati al mondo, uno dei più amati anche nel nostro Paese. Con l‘acquisto di Skype e il focus sul servizio VoIP, le destino di Messenger era probabilmente ormai segnato.