La notizia era già nell’aria da diversi mesi, ma ora è diventata ufficiale: da Natale il nuovo marchio Microsoft Lumia prenderà il posto di Nokia quindi Microsoft Lumia, lo annuncia Nokia Italia sul social network Facebook. Microsoft cambierà i nomi delle pagine su Facebook e su Twitter e sta già reindirizzato su Microsoft.com il sito di Nokia.
Del marchio Nokia resteranno solo le mappe e le reti infrastrutture, cioè la parte che Microsoft non ha acquistato; non sparirà dal mercato e probabilmente si occuperà ancora di telefoni di fascia più bassa. Gli accordi erano stati firmati a settembre 2013, prevedendo l’acquisizione del brand e la sua sparizione dagli smartphone.
I prossimi smartphone Lumia usciranno quindi sul mercato con il marchio Microsoft, ma non è ancora chiaro se il marchio sui dispositivi sarà Microsoft Lumia o solo Lumia, oppure si tratterà di simboli differenti sul retro e sul fronte del telefonino. Staremo a vedere quale sarà il risontor: il marchio Nokia nonostante sia cambiato negli anni, gode ancora in Europa e soprattutto in Italia di un’ottima fama nel mondo degli smartphone e per molti rappresenta ancora oggi una ragione d’acquisto. Non è detto che il brand Microsoft, pur molto forte, applicato ai telefoni abbia lo stesso impatto.